REPORT e AMIANTO – Signor Schmidheiny: sono stupida stupida stupida. E adesso anche arrabbiata

Lascia un commento

Commenta come ospite.

  1. Silvana cara sono le quattro del mattino
    E sto leggendo il tuo reportage , si , siamo veramente tutti stupidi stupidi stupidi
    Dopo quanto appreso da report si deduce che ancora oggi la potenza del denaro può tutto e più ancora
    Sono talmente schifata che ti scrivo uno slogan che ultimamente utilizzo tantissimo
    FERMATE IL MONDO , VOGLIO SCENDERE !!!

  2. Silvana, hai scritto il pezzo più doloroso, vero e commovente tra i tantissimi dolorosi, veri e commoventi che hai pubblicato finora. Sarà che siamo quasi increduli davanti a tanta prepotenza e sicumera, sarà che credevamo di averne già viste tante, ma questa è davvero troppo. Sarà che la nostra profonda convinzione di essere nel giusto e di avere sempre mantenuto dritta la schiena, alti gli obiettivi e pervicace la speranza ci faceva credere che anche gli altri attori di questa nostra vicenda non fossero capaci di scendere a livelli così infimi. E’ stato difficile per me i questi giorni mantenere la speranza, mi sono sentita schiacciata come un granello di sabbia sotto una pressa gigantesca. Eppure siamo più tanti noi, e siamo nel giusto. Abbiamo dalla nostra parte gli studenti della nostra città e seminiamo in loro profonde radici di giustizia, come recita la scritta sotto la Davidia Involucrata al Parco Eternot. Quindi continuiamo a esserci. Determinati e ostinati, insieme. Grazie

  3. Cara Silvana, anch’io mi sento “stupido, stupido, e ancora stupido” ma non stupito! La “società” o, meglio, la casta dei potenti è sempre la stessa ed ha un solo obiettivo: dominare tutto e tutti. Da brava giornalista quale sei, hai redatto un rapporto così bello, chiaro e sintetico, che mette in luce ancora una volta quanto sia difficile poter godere di una giustizia sociale in un mondo nel quale prevale la prepotenza e l’arroganza nell’esercizio del potere. Oggi ho ancora più paura per Sigfrido Ranucci; Giornalista degno di questo appellativo, professionista appassionato alla ricerca della verità. Chiudo questo commento con sinceri complimenti per il tuo “elegante” racconto di una storia triste e drammatica che ha segnato la storia della nostra Città e del territorio. Rita ed io stesso abbiamo perso familiari ed amici carissimi, da questo momento abbiamo una risposta in più ed una domanda da fare ai governanti: da quando inizierete a fare dell’esercizio politico un vero servizio ai cittadini? Grazie Silvana ed un abbraccio caloroso.

  4. Grazie, ho letto d’un fiato la tua lettera, così come sono rimasta incollata alla TV seguendo Report l’ altra sera. Per la verità non mi sono mai fatta illusioni sulla volontà riparatrice di “STS”, ma la resistenza contro un simile imprenditore è fondamentale al di là del risultato. È importante tenere viva l’attenzione e denunciare questo comportamento devastante per la comunità.
    Sono d’ accordo sul fatto che STS dovrebbe finanziare la ricerca e altri interventi riparatori, ma anche questo è difficile, dovrebbe cambiare mentalità. Resta la speranza della condanna, almeno per rassicurarci sul fatto che la giustizia può riguardare anche questi personaggi.

  5. Ciao Silvana,
    sono d’accordo su tutto ciò che hai magistralmente scritto con tale fierezza e semplicità da lasciare senza fiato! Però per quel che riguarda la speranza che quel criminale potesse almeno finanziare la Ricerca lasciami dire che stupida stupida stupida non ci sei solo tu ma tanta gente che come me non è in grado di testimoniarlo efficacemente e precisamente come hai fatto tu
    Ti ringrazio

  6. Grazie mille Silvana, bellissima lettera colma di sentimenti e ragionamenti che condivido appieno, e che ogni persona dotata di umanità può comprendere al volo. Io il personaggio non lo conosco approfonditamente come te, però, se l’albero lo si riconosce dai frutti, allora è improbabile che a quasi ottant’anni cominci a produrne di buoni.
    Certo è che le ultime rivelazioni che mostrano fino a che punto si è spinto fanno male. Ma sono perfettamente coerenti con il suo modus operandi di quarant’anni fa. Non ha mai giocato pulito. Possiamo soffermarci su questo, o riconoscere che, nonostante foste di fronte ad una battaglia impari, tutti voi che avete lavorato e lottato per una Casale libera dall’Eternit avete ottenuto una grande vittoria, resa più grande proprio dallo squilibrio delle forze in gioco. Avete vinto contro uno che barava.
    Il Padreterno si occuperà di STS a tempo debito, la magistratura forse riuscirà a fare la sua parte, ora che queste rivelazioni renderanno più difficile ripetere le decisioni del 2014 senza cadere in odore di connivenza.
    Noi casalesi, consci di aver combattuto la buona battaglia e aver mantenuto la dignità, possiamo ancora lavorare per aumentare la consapevolezza del problema a livello mondiale, far sì che non si tratti solo di un problema percepito come locale e della necessità di focalizzarci sulla ricerca di una cura, anche senza i soldi e le pressioni di STS. E possiamo contare sul fatto che “siamo più tanti di loro”.
    E… mulumma nen!
    Un abbraccio
    Marco

  7. Grazie Silvana per questo tuo scritto, profondamente sentito da tanta umanità e sentimenti per..
    l’affermazione del bene sul male.
    Purtroppo, in questi tanti anni di sofferta lotta contro l’amianto criminale, abbiamo dovuto constatare che personaggi come Smidhainy non vivono nel nostro mondo, nel mondo reale, ma vivono nel loro mondo, nei loro personali interessi, impermeabili a tutto il resto, al resto del mondo. Credo sia questo muro che anche i tuoi propositi, le tue esortazioni rivolte a Smidhainy, si sono trovati di fronte. Certamente il tentativo di intervenire sul processo, mediante personaggi e organizzazioni del calibro di un ex primo ministro israeliano ed ex capo del suo “più potente”servizio segreto, è un fatto, indubbiamente dimostrato dal straordinario servizio di Report.
    Poi, per quanto riguarda l’iter di tale scelta di Smidhainy e gli eventuali suoi effetti, sicuramente a oggi non c’è nulla. Ovviamente comunque rinnoviamo la nostra speranza ed affidamento per una sentenza della prossima Cassazione che affermi pienamente la giustizia!

  8. meglio essere stupidi e ingenui che banditi con i peli sullo stomaco…..

  9. Silvana non sei stata stupida, sei stata semplicemente umana come ognuno di noi che ancora lotta e crede nella giustizia…a prescindere

  10. Grazie Silvana Mossano. Nessun individuo o agente può cancellare la forza di ricordare e di essere pronti; essa si perpetua ed è lasciata in eredità da lettere come questa.

  11. Silv Silvana non sei stata stupida, sei stata semplicemente umana come siamo noi che crediamo nella giustizia, come non è chi si è arricchito sulla pelle della gente onestamente. Sii orgogliosa della tua …stupidità

  12. No, Silvana, tu non sei stupida e neppure ingenua e così nessuno di tutti quelli che hanno combattuto assieme a te per la giustizia a Casale. Sei solo una grande persona, come tanti casalesi che ogni giorno hanno vissuto e vivono la realtà del mesotelioma. La giustizia è una questione di regole che ci siamo dati per convivere senza troppi problemi, ma poi abbiamo subito cominciato a cercare i modi di aggirarla o piegarla ai nostri personali interessi terreni (soldi? potere? …). Ma al di sopra della giustizia sta la coscienza, personale e collettiva, ispirata dal fatto che, da quando calpesta la terra, l’essere umano ha la consapevolezza dell’esistenza di un ordine superiore che gli suggerisce come vivere bene assieme, come essere pienamente umani. Ed è sul piano della coscienza che penso che STS fa e farà i conti con sé stesso. Anche io sono convinto che esista un Altrove e da questo luogo lui è circondato e guardato da centinaia, migliaia di occhi: sono occhi seri, perché tutta la sofferenza e il dolore che si sono intrecciati attorno a ciascuno impediscono il sorriso; sono occhi tristi, perché guardano con tristezza a chi ha voluto pervicacemente superare ogni limite con la sua smisurata insolenza; sono sguardi silenziosi perché le parole si aggrappano all’intreccio delle regole della giustizia, ma il silenzio apre le porte al se interiore con cui non si possono fare giochetti. È vero, siete più tanti di loro, tanti di più assieme a quegli sguardi. Quindi no, non sei proprio per nulla stupida e neppure ingenua, sei una donna completa, una voce potente che instancabilmente richiama STS al solo atto che lo potrebbe trasformare da quel bieco intruglio di bassezza, falsità e boria in una persona capace di riconoscere di fronte a sé stesso prima ancora che di fronte agli altri i propri gravi errori e cercare di porvi un qualche rimedio. Ti ringrazio di essere una voce piena e forte per tutti i casalesi e vi abbraccio felice di avere, nel mio piccolo, contribuito a essere più tanti di loro.

  13. Grazie grazie grazie mille volte grazie …a Bruno…a Nicola…a Daniela..a tutti i casalesi …alla mia Grande Cgil…a tutti coloro che hanno lottato e ancora lottano per la giustizia…abbismo sempre aspettato la condanna …grazie a Report che ha dimostrato come è fatto il diavolo…quanti sono i diavoli…come alcuni giudici…sono corrotti…incapaci di essere liberi e giusti…ho letto e riletto la tua preciso reportage …..ho sentito nel mio cuore la sofferenza che provi e che proviamo…con questa orribile persona…Schmidheiny…abbiamo la dimostrazione del male che cammina sulla terra…ti ringrazio ancora e come diceva con le sue parole la mia indimenticabile amica e dolce Romana…siamo in tanti e non perdiamo nessuna speranza…tvb

Leggi Successivo

Barra Laterale Scorrevole