Eternit Bis, la lunga attesa del verdetto. E ora, signor Schmidheiny, compri una casa farmaceutica

Lascia un commento

Commenta come ospite.

  1. Leggo la notizia e mi emoziono. È duplice l’emozione: da una parte rende corpo dalla constatazione che, almeno in parte, la giustizia ha preso la mano dei casalesi e di tutti quanti hanno guardato al processo con la speranza nel cuore. Dall’altra una stretta al cuore per il pensiero che tra tutte quelle persone che hanno tanto sofferto ci siano soggetti di serie A e altri di serie B, che non saranno trattati allo stesso modo… Gioisco con tutti voi per questo risultato che mi pare abbia aspetti “storici” che ancora una volta mettono Casale in primo piano nella terribile lotta contro l’amianto. Un abbraccio a tutti i Casalesi.

  2. Un accorato GRAZIE SILVANA . Per averci accompagnato in questi lunghi anni con il puntuale e chiaro resoconto sul processo Eternit bis . Non siamo “contenti” ma un tassello di verità ha messo la parola “ fine “per ora a questo doloroso momento attraversato da chi viveva e vive sul nostro territorio. GRAZIE A TUTTI !!!

  3. Mille grazie Silvana!
    È ben più di una cronaca anche questo tuo resoconto!
    Certamente possiamo dire che questa tappa è stata vinta. Infatti di grande rilevanza, non solo da noi , è l’aver visto respinte sostanzialmente tutte le tesi difensive, di cui ricordiamo la tristezza, a volte anche la rabbia, quando le abbiamo ascoltate in aula.
    Altrettanto certo è che questa triste “corsa” non è finita qui: la durissima scalata sulla montagna della Giustizia è ancora lunga e in cima a questa vetta, in processi simili a questo nel mondo, nessuno è ancora giunto
    Dopo la Corte d’Appello, la Cassazione ma non sappiamo ovviamente quando. E con la riqualificazione del reato da omicidio Volontario con dolo eventuale a Colposo aggravato, ricompare sulla scena l’incombenza della prescrizione.
    Ciò per noi di infausta memoria e dunque ripetiamo che sarebbe davvero ora che il potere legislativo e lo Stato,mettessero in atto le norme e l’organizzazione necessaria per non giungere alla dichiarazione di fallimento della Giustizia e alla beffa per le vittime,spazzando via anni e anni di prezioso ed enorme lavoro….
    Vero, come ribadisci Silvana, Smidhainy avrebbe dovuto pensarci sopra molti anni fa per riparare i danni. Oggi, anche se con un iritardo molto colposo e visto che si dichiara un filantropo, dimostri che ha compreso finalmente la tragedia spendendo un po delle sue ricchezze per la ricerca per sconfiggere il mesotelioma. Mesotelioma che purtroppo ancora imperversa nel mondo, anche per il suo amianto.
    Teniamo duro! Andiamo avanti! Si aggiunge sempre qualcuno a ricordarcelo.

  4. Certo, è stato condannato ma con una pena oserei dire troppo leggera. I cavilli della magistratura a volte permettono queste sentenze.
    Però è una grande soddisfazione aver lottato contro un mostro di quella portata. Dobbiamo essere orgogliosi comunque.
    Forza Casale. Non arrendiamoci.
    Grazie Silvana per le dettagliate informazioni.

  5. Brava Silvana! Grazie per il nuovo preciso, completo e coinvolgente resoconto. Un aggiornamento che sentiamo nostro e possiamo solo immaginare quanto sia sentito per te. L’auspicio, aldilà delle strade legali ancora da percorrere, è proprio quello che hai indicato tu: che questo moderno innominato trovi un’occasione per mostrare un segno di quella moralità che il suo collegio difensivo, dopo tanti anni, non è riuscito a far vedere.

  6. Grazie mia cara dolce e forte amica, tanto dolore abbiamo vissuto in questa città…tanto dolore ancora si vivrà…la tua preziosa e puntuale rendicontazione dei processi ci ha consentito di essere Casalesi sempre presenti ai passi processuali…a farci sperare che giustizia venisse fatta….ma come tu giustamente affermi …come si può essere contenti…con tutti gli amici e parenti che per causa dell’amianto non ci sono più…certo la sentenza è molto importante…ma non basta….grazie ancora Silvana

  7. I was deeply moved by the report by Silvana of what transpired in the courtroom in Novarro on June 7. The small details of the long wait, the dissection of the judgment, the role of various actors and the personal impact on her and other Casalesi of the long fight for justice brought to life for those of us not present the sheer drama and import of the decision. Thank you SIlvana.

  8. I was deeply moved by the report by Silvana of what transpired in the courtroom in Novarro on June 7. The small details of the long wait, the dissection of the judgment, the role of various actors and the personal impact on her and other Casalese of the long fight for justice brought to life for those of us not present the sheer drama and import of the decision. Thank you SIlvana.

Leggi Successivo

Barra Laterale Scorrevole