Aveva 99 anni Enrica Morbello Core, partigiana «Fasulìn». Ma «guregn»

Lascia un commento

Commenta come ospite.

  1. Addio amica mia carissima,
    Le circostanze non mi permettono di esserti accanto nell ultimo saluto
    Ma noi che abbiamo gioito della tua amicizia
    proseguiamo il cammino tenendo accanto il tuo sguardo coraggioso sul mondo, il tuo impegno per la giustizia, la tua voce libera, le tue parole preziose e la tenacia con cui hai continuato sempre a costruire pace e solidarietà a difendere i diritti, senza cedere mai all’odio e al risentimento.
    Dai sentieri della lotta partigiana alla presenza costante e generosa nelle scuole, dal tratto deciso dei tuoi dipinti alle pagine in cui ci hai donato la tua storia, hai reso tangibile e viva la tua scelta di campo, guardando avanti con la lucidità e la determinazione di chi non si stanca mai di cercare giustizia e libertà, anche nei momenti più difficili.
    Con te sono salita sui luoghi della tua lotta partigiana per ricordare, tra sguardi colmi di riconoscenza e rispetto, i tuoi sacrifici, la tua speranza, il senso profondo della rivolta antifascista e della Costituzione repubblicana. Con te ho condiviso anni di impegno quotidiano tra ideali e realtà, trovando sempre, dall’altro capo del telefono, il tuo richiamo – dolce ma deciso – a continuare a lottare per le cose in cui crediamo. Ciao partigiana Fasulin, ciao Enrica carissima
    Ci mancherà il tuo sorriso ma sarai sempre viva nei nostri cuori e nella memoria collettiva della nostra città

  2. Veramente bello e commovente puntuale e preciso come solo tu sai fare . Grazie Silvana per la memoria di una piccola grande donna. Morbello Core .

  3. Ciao Enrica. Grazie Donna Resistente, sempre “Dalla parte giusta”. Ci mancherai.

  4. Piccolo il soprannome ma grande la persona a cui apparteneva. Enrica Core è stata ricordata con tanti appropriati e begli aggettivi. Che dire di più? Forse, che nel periodo attuale, spirito di sacrificio, lealtà e soprattutto coerenza agli ideali sono difficili da trovare anche in coloro che dovrebbero rappresentare il popolo italiano e non son solo quello.

Leggi Successivo

Barra Laterale Scorrevole