Il romanzo «Quando si fa la luna piena» https://www.silmos.it/la-vita-nasce-quando-si-fa-la-luna-piena-oggi-e-nato-il-mio-nuovo-romanzo/ è stato ufficialmente tenuto a battesimo, ieri, giovedì 28 maggio, all’Accademia Filarmonica di Casale Monferrato. Tre anni fa, sempre in Filarmonica, avevo presentato il romanzo «Tuo padre suonava l’armonica».
Grazie a chi, con rinnovata accoglienza affettuosa e calorosa, ha generosamente spalancato i saloni di questo luogo prestigioso e nobile. [Al fondo del testo, alcune foto].
Abbiamo conversato, Alberto Marello e io, su molti argomenti che scaturiscono dal libro e diventano magicamente patrimonio condiviso di parole e pensieri. Ho letto anche qualche pagina del romanzo, mentre Sergio Salvi suonava in sottofondo le arie di alcune canzoni che tengono un posto preciso nella narrazione.
Ho presentato, un pochino, Adele, Umberto, Mina, Nori, Matteo, Ramon, Aneta, Sasho, Popeye e Olivia…, ma ci sono anche altri personaggi che scalpitano per farsi conoscere. Spero che abbiano tutti l’opportunità di presentarsi a chi vorrà leggere il libro.
E’ stato bello, anzi bellissimo, condividere l’emozione con tutte le vostre anime. Ho sentito molto affetto. Ne sono commossa. 
Sono grata a chi ha potuto e voluto esserci e non di meno a chi non ha potuto anche se ci avrebbe tenuto: magari avremo modo di incontrarci in prossime occasioni. Mi piacerebbe trovarvi, qui e là, portando la «luna piena» nei paesi del Monferrato: nelle piccole biblioteche comunali, nei circoli, nei cortili… Ci sono posti raccolti e incantevoli. Vedremo se e dove si può fare: vi farò sapere.
Un incontro, intanto, è già in vista: domenica 21 giugno, di pomeriggio (più avanti indicherò l’orario preciso), nella suggestiva vigna che abbraccia uno strepitoso scorcio di Monferrato, ai piedi della Big Bench di Madonna delle Grazie, a Rosignano.
Infine, grazie Serena Monina, grazie Alberto Marello, grazie Sergio Salvi, e un grazie appassionato a tutti voi.
Ultima cosa: comunque sia, la luna piena è proprio una magia… Tra l’altro, pare che, in giapponese, la frase «la luna piena è molto bella» significhi «ti amo»…
A presto! Ciau









Bella serata davvero, complimenti Silvana!
Ottime la conversazione e le letture, Ogni tappa un invito all’ascolto, incalzante per una nuova riflessione, anche rispetto alla propria esperienza . L’atmosfera creata dal Sergio, ha sensibilizzato il bel viaggio, sposandolo felicemente con la musica.