Il ricordo di Gianni Calvi, maestro, politico, pacifista. Un uomo buono, ma per niente remissivo

Lascia un commento

Commenta come ospite.

  1. Ciao Gianni…dolce maestro…gioioso amico…ogni volra che ti incontravo per strada c era sempre per un saluto…qualche minuto per scambiare
    le nostre opinioni sulle situazioni del momento…vero pacifista e ottimo uomo del bene…passionario per la giustizia sociale…ciao Gianni ti ricorderò con il sorriso che sempre era nei tuoi occhi…r.i.p.

  2. Brava Silvana. Un bel ricordo, un giusto riconoscimento. Che recupera, anche per la storia futura, cosa è stata Casale nei decenni passati e cosa hanno realizzato i “giovani” di quella generazione. Che oggi si tende a dimenticare e nascondere

  3. Caro Gianni! Non ci siamo frequentati molto, ma la stima era tanta. Un uomo autenticamente accogliente nei confronti dell’Umanità, intesa nella sua interezza. Penso di non aver conosciuto altri così ricchi di questa meravigliosa dote. Nell’isola di Marajó in Brasile, dove aveva voluto tornare per un saluto prima di volare in Italia, l’avevano accolto come un re e come un padre. L’intera isola era lì commossa ad aspettarlo. Abbiamo trascorso 2 giorni di emozioni intensissime insieme a lui e “ai suoi ragazzi”, alcuni dei quali nel frattempo si erano laureati e avevano fatto strada. E tutti venivano a ringraziarlo con la gratitudine di figli amorevoli

  4. Con queste poche parole hai detto tutto “Un uomo buono”. Posso dire che lo conoscevo da sempre, mi mancherà. Mancherà a tutti .

  5. Grazie Silvana, hai fatto molto bene a ricordare Gianni con le parole e l’analisi giusta della sua grande bontà e disponibilità verso gli “altri”. Infatti è sempre stato guidato dalla sua sensibilità ed impegno per i valori legati alla non violenza, alla pace nella giustizia, al bene comune.
    Nel 1993 Fernanda Giannasi, la Pasionaria brasiliana della lunga lotta all’amianto, venne a Casale, alla Camera del Lavoro, per conoscere meglio la nostra lotta che aveva contribuito decisamente a bandire l’amianto in Italia nel ’92. Andammo in delegazione in Brasile nel ’96 , come già qui ricordato. Gianni era Assessore all’ambiente e portò l’esperienza ed il ruolo del Comune di Casale che, sicuramente, contribui allo sviluppo della lotta in Brasile, con grandi risultati…..
    Davvero commovente l’accoglienza che ricevette a S.Pedras nel Maragio’ dagli abitanti locali. Questi da bambini (e non solo) ebbero Gianni quale maestro nei due anni dove svolse un progetto di alfabetizzazione della popolazione. Grazie a Gianni dal cuore grande!

  6. Scusami Silvana, la località in Brasile dove era stato il Gianni, era Punta Pedras, non S.Pedras

  7. Uomo colto, intelligente, appassionato d’arte,politico saggio che si è attivato per valorizzare il patrimonio artistico di Casale.
    Un gran signore

  8. Mancherà a tutti non vederlo passare in bicicletta per le vie della città ,Mancheranno il suo sorriso , il suo saluto e suo impegno rivolto “agli altri”. Grande maestro , raggiungi Giovanni e abbracciatevi come facevate ad ogni vostro incontro. Rimarrai nel cuore di tutti noi.

  9. Grazie Silvana Giusto Riconoscimento per una Grande Persona. Ora Riposa in Pace caro Gianni . Sentite condoglianze alla famiglia per la Grave Perdita subita.

  10. Lo incontrai lì l‘‘ultima volta, un largo sorriso che conteneva proprio tutto. Lo ricordo con affetto, Germano

  11. Grande persona, simpatico, gioviale, amante del nostro territorio che ha sempre cercato di valorizzare e di cui conosceva la storia come un’enciclopedia (così dicevamo quando venne all ‘Unitre.). Da ultimo ricordo la lettera sul nostro bisettimanale in cui difendeva con passione e garbo l’ appartenenza del nome Monferrato alla nostra città e non ad Alessandria.
    Ho di lui anche un simpatico ricordo di quando, ragazzo, aiutava i genitori nello storico negozio di vendita olio vicino al Tribunale. Eravamo quasi coetanei e anche un po’ timidi ma scambiavano sempre qualche battuta quando la mamma mi manda a a comprare l’olio, “quello buono”.
    Ha fatto tanta strada da allora, si è dedicato a tante cause con passione e lealtà. Mancherà a tutti.

  12. Profilo profondamente fedele !!! Brava Silvana Mossano Grazie. .Questo era il maestro Gianni: maestro di scuola e di vita. Amore allo stato puro!!!!

  13. Un ritratto di Gianni perfetto!
    Sono attonita, addolorata.
    Da Gianni ho imparato ” l’arte dell’insegnare”. Si dice che l’allievo superi il maestro. Non mi è stato possibile….Gianni era uno tsunami di creativita’ ….nella didattica, nelle idee ….lui era OLTRE in tutte le discipline…davvero IN TUTTE!!!!
    ….e con lui nessun allievo era MAI escluso, anzi il più fragile diventava il suo fiore più prezioso.

  14. Casale sempre più povera,un’altro vero uomo ci ha lasciati. Brava Silvana nn potevi ricordarlo meglio. Gianni nn ha mai avuto rispetto umano, quanto credevano lo ha manifestato e vissuto prontamente e sempre con quel suo sorriso vero, contagioso di uomo con l’animo in pace. Caro Guanni Riposa in Pace e a noi il doveroso compito di nn disperdere i tuoi insegnamenti.

  15. Casale ha perso un’altra illuminata persona, Silvana hai ricordato Gianni nel modo più completo e veritiero. Il rispetto umano nn era un difetto di Gianni,anzi,le sue idee e il suo Credere le ha sempre manifestate tranquillamente ma tenacemente con quel suo sorriso,vero,gioioso da uomo con l’animo in pace. Caro Gianni Riposa in Pace e a noi il dovere e di non disperdere i Toi insegnamenti.

  16. Un testimone appassionato, un uomo di pace, un punto di riferimento: per me Gianni ha rappresentato la voglia di fare un mondo migliore. Grazie Silvana.

  17. Un ritratto di Gianni perfetto!
    Sono attonita, addolorata. Da Gianni ho imparato “l’arte dell’insegnare”. Si dice che l’allievo superi il maestro. Non mi è stato possibile….Gianni era uno tsunami di creatività….nella didattica…nelle idee….lui era OLTRE in tutte le discipline, davvero in TUTTE!!!!
    …e gli alunni più fragili diventavano i suoi “fiori più preziosi”

Leggi Successivo

Barra Laterale Scorrevole