Eternit Bis: verdetto penale il 7 giugno. Ma non è finita: bisogna puntare alla «giustizia riparativa»

Lascia un commento

Commenta come ospite.

  1. Brava! Brava Silvana!
    Ancora un lavoro e un’analisi grandi, molto profonde e impegnative.
    Grazie per questa tua costanza, molto preziosa per tutti e, ovviamente, per tutti noi che da decenni ci crediamo in questa lotta per affermare le risposte necessarie e sacrosante a questa immane tragedia, per appunto GIUSTIZIA, RICERCA, BONIFICA.

  2. Grazie ancora una volta per la sintesi comprensibile a tutti.
    Non ci resta che aspettare fiduciosi.

  3. Sempre chiara esauriente e commovente. Purtroppo non ci sarò mercoledi, per problemi di salute, ma ci sarò con la mente e con il cuore. Un abbraccio a questa che è diventata una grande “famiglia” che non si piega, qualunque sia l’esito processuale.

  4. Grazie Silvana per averci accompagnato lungo la dolorosa narrazione del processo Eternit. Auguriamoci che Giustizia sia Fatta!

  5. Sei sempre una grande giornalista, divulgatrice generosa di testi sulla legalità e, permettimi, sull’etica e sulla morale. Per questo ti ho sempre stimata e ti stimo! Nelle tue parole non c’è mai acrimonia, voglia di vendetta ma soltanto amore. Per le vittime e, con l’invito alla responsabilità e alla bellezza del riconoscerla, anche verso chi si presume le abbia sulla coscienza.

  6. Cara Silvana, la tua esposizione spazia su tutti gli aspetti che hanno caratterizzato questa lunga stagione giudiziaria. Lo fai con una narrazione priva di fronzoli, ma dalla quale emergono le varie posizioni giudiziarie, le aspettative, i dubbi….. Di una giustizia che non è certezza! Lo fai con pacatezza e lucidità! Mi colpisce molto la tua posizione sul concetto di giustizia riparativa, tu che hai perso un tuo caro. È, a mio modo di comprendere ( ed io ne sono sempre stato un fautore, non innamorato degli anni di galera che si comminano) la più saggia e umana posizione. Pensare che l imputato crei una Fondazione di ricerca sul mesotelioma e ne alimenti i costi, anche magari unendosi ad altri illustri responsabili utilizzatori dell amianto, rimane l unica luce da perseguire x coloro che si ammaleranno a Casale e in Italia. Grazie Silvana!

Leggi Successivo

Barra Laterale Scorrevole