Riceviamo e ospitiamo l’articolo che propone un ciclo di incontri riguardanti il futuro dell’Unione Europea in vista delle elezioni di giugno 2024
«UE, ALURA? Dialogando con l’Unione europea» è un ciclo di incontri pubblici volti a esplorare i temi principali dell’agenda politica europea, in vista delle elezioni del Parlamento europeo nel giugno 2024. L’obiettivo primario è quello di stimolare un dibattito cittadino informato e approfondito, che coinvolga attivamente le diverse realtà associative e imprenditoriali del territorio, adottando un approccio inter-generazionale.
L’iniziativa è promossa dal «Comitato Casale, Europa»; media sponsor è il giornale Il Piccolo di Alessandria. Il dialogo tra la dimensione europea e locale sarà consentito grazie alla partecipazione di esperti, accademici e funzionari dell’Unione europea. Gli incontri avranno luogo a Casale Monferrato, e dintorni, nel primo semestre di quest’anno.
Il primo appuntamento sul tema «Migrazioni e prospettive europee» è mercoledì 27 marzo, alle ore 19 all’Ecomuseo della Pietra da Cantoni di Cella Monte. Intervengono: Ospiti: Eleonora Celoria, avvocata, specializzata in Diritto dell’Immigrazione, e Luca Barana, dell’Istituto Affari Internazionali.
Spiegano i promotori: «Attualmente, il dialogo sulle questioni migratorie in Europa riveste una rilevanza primaria, fungendo da indicatore delle diverse posizioni all’interno dell’Unione Europea. In seguito all”invasione russa dell’Ucraina, i flussi migratori sono tornati al centro dell’agenda politica europea. Nei mesi recenti, i leader dell’Unione si sono riuniti ripetutamente al fine di elaborare una risposta condivisa al costante aumento degli arrivi negli Stati membri, Italia inclusa».
Particolare attenzione sarà dedicata al nuovo patto sulle migrazioni, al fine di analizzarne con rigore gli aspetti limitanti e le potenzialità, e comprendere appieno il suo impatto sul tessuto sociale ed economico dell’Unione.
I prossimi incontri di
«UE, ALURA? Dialogando con l’Unione europea»
Domenica 21 aprile, ore 19, al Pantagruel di Casale Monferrato. Tema: «L’Unione europea e la transizione ecologica». Argomento: la transizione ecologica è un imperativo per garantire la sostenibilità economica e ambientale alle generazioni future, consentendo lo sviluppo di nuove tecnologie verdi e la creazione di nuovi posti di lavoro. L’Unione Europea ha adottato politiche ambiziose di contrasto al cambiamento climatico, ponendo particolare attenzione a garantire una transizione equa e un coordinamento tra gli Stati membri, oltre a rilanciare la cooperazione con i paesi africani e mediorientali.
Venerdì 10 maggio, ore 19, nell’Aula Magna «Carlo Casalegno» dell’Istituto Superiore Cesare Balbo di Casale. Tema: «L’Unione europea come attore globale». Argomento: Henry Kissinger, ex Segretario di Stato americano, descriveva l’odierna Unione Europea come “un gigante economico, un nano politico e un verme militare”, chiedendosi chi avrebbe dovuto chiamare qualora avesse voluto parlare con l’Europa. Numerose sono le sfide che l’Unione europea deve affrontare: da un Medio Oriente e Nord Africa ancora più instabili, un risvegliato gigante russo che mina l’architettura di sicurezza europea, i Balcani alla ricerca di un futuro di stabilità, fino agli Stati Uniti che faticano a mantenere la loro leadership globale, una Cina sempre più assertiva e revisionista, e un deteriorato sistema di sicurezza internazionale. In tutto ciò, l’Unione Europea stenta ad avere un’unica politica estera, pur essendo potenzialmente uno dei principali attori nello scacchiere globale.