8 marzo 1917 – 8 marzo 2022. Non regalarmi la mimosa, regalami la pace

Lascia un commento

Commenta come ospite.

  1. Auguri a Tutte le Donne presenti e a quelle che non sono più con noi, alle nostre mamme . Grazie di esistere. Buona Festa anche se oltraggiata dalla guerra in atto. Sia Pace!

  2. Bravissima Silvana!!!! Tutte verità, grandi verità!!!! Ma siamo sempre allo stesso punto? No, non credo, in particolare certo le donne non propongono la guerra, ma gli uomini la professano, anche in tempi di pace e in luoghi in cui non c’è guerra. Anche lì non tutti, però………

  3. Brava Silvana, uno scritto meraviglioso come sempre, nella sua drammaticità. Ti abbraccio in questa nostra festa!

  4. Bravissima Silvana! Un analisi storica e dell’attualità con grande sensibilità, profonda e con i piedi per terra. Sempre puntualissima!
    È vero oggi l’8 Marzo (e dunque anche la mimosa) è stato assorbito dall’ inesorabile divoratrice
    società dei consumi.
    Posso a proposito ricordare che nei primi anni, anzi decenni, dopo la Liberazione, la mimosa era intesa non solo come omaggio alle donne, ma sopratutto quale simbolo di lotta di riscatto e di liberazione della donna e, ovviamente in base alle circostanze, simbolo anche di pace, quindi allora malvista dai conservatori benpensanti.(anch’io, con donne e ragazze, ne ho distribuita tanta, nelle fabbriche,per le strade….).
    Ovviamente la guerra è il male supremo, e occorrerebbe … solo la pace.

  5. Non si può aggiungere altro. Un affresco su questa ricorrenza da non dimenticare. Grazie.

  6. Si le donne come mia nonna in fuga da Mariupol nel 38 con i suoi 5 meravigliosi figli.. paura freddo fame povertà che l’hanno marchiata per sempre ..il gelo nelle vene .. una sensazione che nessuna fiamma è mai più riuscita a sciogliere .. auguri a te grande vera !donna

  7. Si potrebbe davvero scrivere l’esame di maturità così da far comprendere alle nuove generazioni, l’assurdità e l’inutilità della guerra, che crea solo distruzione dolore e povertà

  8. Questo 8 marzo è doveroso dedicarlo alle Donne Ucraine con la speranza che i loro immensi sacrifici non siano vani. Sono sempre nei nostri pensieri e nei nostri cuori.

Leggi Successivo

Barra Laterale Scorrevole