Le cinque W – Chi Sono

WHO: chi sono? Silvana Mossano, nata a Casale Monferrato il 13 agosto 1957

WHAT: che cosa faccio? Scrivo: articoli per mestiere, storie e romanzi per passione. Leggo: Georges Simenon è il mio preferito in assoluto. Cucino: sempre per amore. Canto: perché mi diverto un mondo. E amo tanto: perché è il senso più sorprendente e autentico dell’esistenza.

WHY: perché lo faccio? Scrivo articoli di cronaca perché è un modo meraviglioso di conoscere la gente e il mondo. Narro storie perché è una delle fatiche più entusiasmanti ed estenuanti che io conosca. Cucino insalate, biscotti, torte e altri “paciòc” perché è bello donare le mie mani e il mio cuore. Canto perché… mi piace e bon.

WHERE: dove vivo e lavoro? Vivo a Casale Monferrato. Lavoro per il quotidiano La Stampa, redazione di Alessandria.

WHEN: quando? Anzi: da quando? Faccio il mestiere di giornalista dal 1980: ho iniziato al bisettimanale Il Monferrato, ho proseguito al settimanale La vita casalese. Sono a La Stampa dal 1989. Scrivo racconti e romanzi (se ritrovo la voglia) da una quindicina d’anni. Cucino da quando avevo 11 o 12 anni; i miei genitori mi regalarono a Natale “Il ricettario della felicità”: cominciai con una crostata. Canto da quando di anni ne avevo 2 e la signorina Fenisia, all’asilo di Santa Teresa, mi mandò sul palcoscenico (anche a recitare) del più meraviglioso, emozionante e stupefacente teatro che io abbia mai visto (ora è stato smontato e spedito nella missione del Benin).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *