Recital “De André canta di Dio. Di vita e di amore” di e con Sergio Salvi e Silvana Mossano

Sergio Salvi e Silvana Mossano portano in scena il recital “De André canta di Dio. Di vita e di amore” sabato 5 novembre 2016, all’Auditorium San Rocco, di Frassineto Po.

Il recital “De André canta di Dio. Di vita e di amore” è una rielaborazione de “La buona novella” che il cantautore genovese pubblicò a novembre 1970: un lp innovativo e raro nella proposizione perché non è soltanto una raccolta di brani ispirati a un tema omogeneo, ma è la narrazione di una storia intera (la vita di Maria, dalla fanciullezza spensierata all’atrocità della perdita del figlio) attraverso le canzoni. Un racconto da cui emerge la figura “di chi penso non fu altri che un uomo/ come Dio passato alla storia”, un uomo che turba, rompe gli schemi, sconquassa gli equilibri con quel suo insegnamento nuovo d’amore, contro le disuguaglianze, le prepotenze e le ingiustizie. Un uomo ribelle al male. E il male, purtroppo, non è passato di moda.

Claudio Bisio e Lina Sastri, una quindicina di anni fa, si impegnarono, poi, in una trasposizione teatrale notevole e suggestiva de “La buona novella di Fabrizio De André”.

Dalla sintesi di quelle interpretazioni scaturisce lo spettacolo portato in scena da Sergio Salvi – autore e interprete della elaborazione musicale – e da Silvana Mossano – autrice dei testi. E’ un tracciato di quattordici brani che avanza tra note e parole e su cui si muove la volontà di valorizzare la vita: spesso violata, bistrattata, addolorata, emarginata e, tuttavia, “da vivere” con la linfa e il sostegno dell’amore. E l’amore non può che essere sincerità, passione e dedizione assoluta: per una persona, per un popolo, per una causa, per un’idea.

Con forza e con l’esempio, Qualcuno l’ha detto duemila anni fa; qualcuno, con fatica, si è impegnato a seguire quel comandamento nuovo; i più, ancora oggi, non ci credono. Invece, vale la pena provarci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *